Visitare la Pilotta di Parma
La pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei farnese, centro storico e civile della città di parma, è oggi un complesso monumentale unico.
il teatro farnese, la galleria nazionale di parma, il museo archeologico nazionale e la biblioteca palatina, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori, e poi separati nel tempo, ritrovano oggi la loro unità, dando vita ad un centro culturale e scientifico che si apre ad un nuovo dialogo coi cittadini.
VISITARE IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA
Il Complesso Monumentale della Pilotta è aperto dal martedì alla domenica, osservando la chiusura settimanale il lunedì.
Il servizio di apertura al pubblico è dalle ore 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Non sono previste fasce orarie.
Il biglietto è comprensivo della visita dei musei del Complesso Monumentale della Pilotta (area monumentale Teatro Farnese, Galleria Nazionale, Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, Museo Archeologico e Museo Bodoni).
L’ingresso al Complesso è previsto sia tramite acquisto diretto in biglietteria nell’area dei Voltoni che rimarrà aperta dalle ore 10.30 alle 17:45 che mediante prevendita sulla piattaforma Ticka al link https://pilotta.ticka.it/. Si precisa che dal martedì al venerdì sono acquistabili in prevendita solo le tariffe dei biglietti Intero e ridotto per gruppi; qualora l’acquisto sia per altre categorie (gratuito o ridotto per età) si richiede l’acquisto in biglietteria, esibendo la documentazione che dà diritto all’agevolazione. Il sabato, la domenica ed i giorni festivi l’accesso avverrà dando la priorità ai visitatori già in possesso del titolo di ingresso rispetto a quelli che debbono effettuare l’acquisto in biglietteria.
Per facilitare la verifica dei titoli di ingresso preacquistati online da parte degli addetti all’accoglienza, si chiede cortesemente ai visitatori di presentarsi all’ingresso con la stampa della prenotazione.
Si informa che, al fine di regolare l’afflusso dei visitatori e garantire le condizioni di sicurezza, ogni 200 biglietti emessi, la biglietteria si fermerà per 30 minuti.